“EVOLUZIONE E LIBERTA’”: ELETTO SEGRETARIO NAZIONALE IL ROMANO GIUSEPPE BASILE E PIETRO FUNARO SUO VICARIO
Napoli 4 luglio 2025 – “Evoluzione e Libertà”, movimento politico di ispirazione cristiana e sociale, ha eletto, all’unanimità, il proprio Segretario Nazionale: è Giuseppe Basile, romano, a conclusione del Congresso Straordinario, tenuto oggi.
“L’Europa intera fonda le propria radici nel Cristianesimo che costituisce il fondamento della civiltà europea e da esso ne ha ereditato il rispetto della vita, la tutela dell’infanzia e della famiglia, la parità tra uomo e donna, la libertà di coscienza, di pensiero e di religione, la giustizia sociale ed economica, la tutela del pluralismo culturale e politico, la pace basata sul diritto” – ha detto Basile – , che ha aggiunto: “il Crocifisso è il simbolo del Cristianesimo e la sua presenza va mantenuta nelle case, nelle scuole e negli uffici. Senza paura e senza doverlo sacrificare in nome del principio della non discriminazione religiosa e dell’integrazione religiosa”.
Eletto all’unanimità anche il Vice Segretario Nazionale Vicario: Pietro Funaro, napoletano, che ha sottolineato: “da un decennio, in Italia, la povertà continua ad aumentare e non colpisce solo i nuclei familiari senza reddito ma anche le famiglie monoreddito, i lavoratori ed i pensionati. Uno dei più gravi problemi della nostra società è, infatti, quello del “lavoro povero” che non riesce a garantire un’esistenza libera e dignitosa e a costruire il futuro e questa sarà una battaglia che porteremo avanti con grande determinazione”.
Tra i temi affrontati durante i lavori del Congresso, anche quelli della salute e dell’ambiente, con il neo eletto Presidente del movimento Stefano Garzino che ha sottolineato: “Il Servizio Sanitario Nazionale è un prezioso patrimonio dell’Italia che necessita di una visione e di una strategia unitaria a livello nazionale per garantire efficienza ed accessibilità a tutti gli italiani, da nord a sud. Così come la questione ambientale è fondamentale e va affrontata tutelando l’ambiente ed il futuro della Terra in connubio con la tutela dell’economia del nostro Paese. Dio, il creatore, ci ha affidato la Terra e noi la dobbiamo salvaguardare per trasferirla integra ai posteri e questo significa anche prevenzione”.
Abbiamo terminato i lavori al Congresso Straordinario di Evoluzione e Libertà, movimento politico nazionale, cristiano e sociale. Giuseppe Basile è il nuovo Segretario Nazionale , il nostro Pietro Funaro è stato eletto Vice Segretario Vicario, e’ il nuovo numero due nel Movimento. Auguri a Tony Ronghi e Bruno Improta per essere stati eletti nella Direzione Nazionale. Insieme a Maria Muscara’ abbiamo portato la politica meridionale all’interno di Evoluzione e Libertà. Obiettivo raggiunto. Buon lavoro ai nostri nuovi Dirigenti Nazionali.